Centro di ascolto


Ti ascolto, per condividere.

A tutte le famiglie che vivono la disabilità o la fragilità in solitudine o a rischio di emarginazione, SON offre uno spazio dove raccontare le proprie storie e porre le domande che accompagnano quotidianamente la vita dei propri cari.

Questo spazio è il Centro di ascolto: qui l’ascolto è diventare dono gli uni per gli altri; è accogliere e prendersi cura dell’altro con un ascolto incondizionato; è ascoltare profondamente la storia che le persone ci consegnano, per percepire i loro bisogni e accompagnarle nella ricerca di soluzioni.

Il Centro di ascolto di SON opera per creare uno spazio relazionale in cui si possono individuare soluzioni nuove che comunque emergano dalla persona stessa con il supporto di chi ascolta. L’ascolto diventa generativo e occasione di crescita non solo per la persona e la famiglia, ma anche per i volontari, i professionisti, tutti i soggetti coinvolti nell’ascolto e nella cura.

La prevenzione come strategia

Operiamo in un’ottica di prevenzione, intesa come strategia per evitare che le situazioni esplodano e diventino irreparabili. Vogliamo dare a persone e famiglie gli strumenti perché la disabilità e la fragilità siano vissute e comprese nella loro dimensione con tutta la dignità di cui sono portatrici. Per questo agiamo anche per promuovere un deciso cambiamento di pensiero affinché la loro condizione sia percepita come una risorsa, anziché un limite.

Uscire dall’isolamento

Aiutiamo a uscire dall’isolamento che può derivare da un eccessivo carico del care-giver o da mancanza di punti di riferimento. Sosteniamo un percorso di rinascita creando una rete di condivisione tra le famiglie. Orientiamo verso una rilettura delle proprie esigenze e una ricerca delle soluzioni possibili attraverso i servizi presenti sul territorio.

Camminare insieme

Monitoriamo nel tempo l’andamento delle situazioni, tenendoci in stretto contatto attraverso telefonate, incontri da remoto e in presenza

ENTRA IL RELAZIONE CON NOI
Scrivici una email all’indirizzo: