Un gesto di riconoscenza e di impegno civile per tenere viva l’eredità culturale e spirituale di un uomo che ha speso la vita per la pace e l’inclusione. Sabato 8 novembre 2025, dalle 9:45 alle 12:30, Fondazione SON dedicherà il proprio auditorium a Massimo Toschi, uomo di pensiero e di azione, amico della nostra comunità e punto di riferimento nell’affermazione dei diritti delle persone con disabilità.
L’intitolazione non sarà una cerimonia commemorativa, ma un momento di riflessione collettiva sull’eredità culturale e spirituale che Toschi ha lasciato: la costruzione di comunità capaci di accogliere, prendersi cura e camminare insieme verso la giustizia e la speranza.
L’incontro, dal titolo “La forza della disabilità”, si terrà presso il nostro auditorium, in via Trasimeno 53 a Milano.
Dopo l’introduzione di don Virginio Colmegna, presidente della Fondazione SON, e la moderazione di Maria Grazia Guida (Reti della carità), interverranno:
- don Daniele Simonazzi, della diocesi di Reggio Emilia, sull’eredità culturale di Toschi e il suo impegno per i diritti e per la pace;
- Sara Toschi, figlia di Massimo, psicologa e appartenente al movimento I Ricostruttori nella preghiera, sull’eredità spirituale e familiare.
Sono previste inoltre testimonianze di amici e compagni di viaggio di Massimo.
