Il Giardino in movimento

Il Giardino in movimento è uno spazio verde inclusivo e partecipato nato nel settembre 2023 accanto alla sede di SON, in via Trasimeno 67 a Milano, grazie ad un Patto di collaborazione siglato tra Municipio 2, Fondazione SON, CBM Italia, Associazione Amici Casa della carità e Associazione Volontari Casa della carità.

Il nome ‘ Giardino in movimento’ prende spunto dall’esperienza di Gilles Clément, un agronomo e paesaggista che ha sempre valorizzato la biodiversità del territorio.

Il Giardino in movimento è un luogo aperto a tutti – famiglie, bambini, anziani, persone con e senza disabilità – dove coltivare piante e relazioni, sperimentare la cittadinanza attiva e promuovere la cultura dell’inclusione e il rispetto dell’ambiente, secondo i principi espressi dall’Enciclica Laudato si’ di papa Francesco e la Convenzione Internazionale dei Diritti delle persone con disabilità, due ‘pilastri’ a cui si ispira ogni progetto e azione sociale promossa nel Giardino.


Dalla riqualificazione alla partecipazione

L’area, prima incolta, è stata bonificata e trasformata in un orto-giardino accessibile grazie a vasche rialzate, percorsi sensoriali e spazi di incontro.

Il giardino è pensato come un ecosistema che unisce natura e comunità mettendo insieme:

  • coltivazioni sostenibili e biodiversità;
  • spazi accessibili per tutti;
  • laboratori e attività educative;
  • eventi e iniziative pubbliche, presentazioni, attività terapeutiche e culturali

Il Giardino in movimento ospita:

  • Laboratorio “Fiori per le coccinelle”
  • Percorso dei diritti
  • Murale “Oasi di pace”

Un laboratorio pensato per i bambini e le loro famiglie, per avvicinarsi alla natura attraverso il gioco e la cura del verde. Durante tre incontri nel Giardino in movimento, i piccoli partecipanti piantano fiori e aromatiche, osservano da vicino l’ecosistema e scoprono l’importanza degli insetti utili. L’esperienza si conclude con il “lancio delle coccinelle”, simbolo di biodiversità, e un piccolo dono per ogni bambino.

Nel Giardino in movimento è stato inaugurato il Percorso dei diritti, un itinerario pubblico che racconta la Convenzione ONU sulle persone con disabilità. Cinque pannelli accompagnano i visitatori: il primo introduce il progetto, gli altri approfondiscono articoli chiave (accessibilità, vita indipendente, lavoro, partecipazione culturale e ricreativa), arricchiti da testimonianze dirette e QR code per video-interviste sottotitolate. Un’esperienza immersiva che unisce conoscenza, inclusione e vita quotidiana.

All’ingresso del Giardino in movimento accoglie i visitatori il murale “Oasi di pace”, realizzato dall’artista Anna Sutor. L’opera nasce da oltre 30 contributi raccolti attraverso un concorso di idee e rappresenta simbolicamente l’impegno di Fondazione SON e CBM Italia per i diritti e l’inclusione. Un segno visivo che apre il giardino a tutti, trasformandolo in un luogo di incontro e consapevolezza.


Il Giardino di movimento e un’iniziativa di volontariato aperta a tutta la cittadinanza. Con attività pratiche di giardinaggio e manutenzione, i partecipanti contribuiscono a rendere lo spazio verde sempre più accogliente e accessibile, specialmente per le persone con fragilità. Un’occasione per riscoprire il valore del verde urbano come luogo di incontro, solidarietà e partecipazione attiva.